Attualità

Rito delle Quarantore in San Domenico a Gioia del Colle

La Redazione
Rito delle Quarantore in San Domenico a Gioia del Colle
Solenni Quarantore che si terranno nella nostra rettoria da domenica 3 a martedì 5 febbraio prossimo, e che ci accompagneranno fino al 9 aprile prossimo
scrivi un commento 603

Tutto è pronto in San Domenico per le Solenni Quarantore, rito tenuto vivonnella nostra città, forse l’unica nella nostra diocesi a riproporlenannualmente. Cosa sono le Quarantore?

«Sono una della forme di esposizione eucaristica –spiega il domenicano PadrenAngelo Bellon, op -, che richiamano in particolare le 40 ore che Nostro Signorenpassò nel sepolcro, e forse traggono la loro origine nell’adorazione che sinfaceva tra il Giovedì santo e il Venerdì Santondavanti alla reposizione del Sacramento, che appunto veniva erroneamente,nchiamata Sepolcro».

«A Roma – aggiunge il Padre domenicano – unngrande fautore fu S. Filippo Neri, che la prese come una delle principalinpratiche di devozione per la sua Confraternita, e la solenne festa esteriorencon cui accompagnava la pratica contribuì a fare di lui il padre degli oratorinmusicali, che tanto decoro artistico diedero alla musica del tempo. In pratica,n“una catena ininterrotta di preghiere…, ad ogni ora del giorno e della notte,nin tutto l’anno”». Da noi, per il restante periodo del tempo ordinario e partendella Quaresima.

«E’ proprio con lo spirito – fa sapere lanConfraternita del SS. Rosario –
nche fu del nostro Patrono, che ci apprestiamo anvivere i tre giorni di Esposizione Eucaristica in programma in San Domenico.nSolenni Quarantore che si terranno nella nostra rettoria da domenica 3 anmartedì 5 febbraio prossimo, e che ci accompagneranno fino al 9 aprilenprossimo. Momento di alta spiritualità avviato già domenica in San Rocco, e sinconcluderà in Chiesa Madre la settimana precedente le Sante Palme».

L’Esposizione Eucaristica in San Domeniconprenderà il via alle ore 9:00 al termine della S. Messa domenicale. Nelnpomeriggio, ore 16:30, recita del S. Rosario Eucaristico, a seguire, adorazionencomunitaria e Benedizione Eucaristica. Lunedì 4: Ore 7:30 S. Messa a seguirenEsposizione Eucaristica, recita delle Lodi e Adorazione continua. Ore 16:30nRecita del S. Rosario Eucaristico, Vespri e Benedizione Eucaristica. Martedì 5:nore 7:30 S. Messa a seguire Esposizione Eucaristica, recita delle Lodi enAdorazione continua. Ore 17:00 Recita del S. Rosario Eucaristico, BenedizionenEucaristica e S. Messa Solenne conclusiva, con la partecipazione dellenconfraternite cittadine.

domenica 3 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana