Attualità

Ospedale Miulli in prima linea per la salute delle donne

La Redazione
Miulli in rosa: conferenza stampa
Come primo passo del progetto, il Miulli apre le porte alle donne pugliesi dal 4 all'8 marzo: una Open Week di visite ed esami gratuiti con servizi e un team interdisciplinare dedicati ogni giorno a un diverso tema della salute
scrivi un commento 72

Un viaggio dedicato alla salute delle donne, che ha inizio proprio nnella settimana della loro Festa: l’Open Week di visite e consulti ngratuiti che culmina l’8 marzo sarà il primo grande passo del progetto n“Miulli in Rosa”, presentato oggi dall’Ospedale Generale Regionale “F. nMiulli” di Acquaviva delle Fonti.

La salute femminile, dall’adolescenza alla menopausa, è il focus del progetto, che si propone di aiutaren e supportare la donna dalle prime scoperte legate al mutamento del suo ncorpo fino all’età adulta. Un cammino che permetta, mediante un sostegnon medico competente, di affrontare problematiche e far conoscere ntematiche che scandiscano, in modo preparato, le diverse fasi della nvita: il primo ciclo mestruale e le problematiche legate nall’adolescenza, le malattie sessualmente trasmissibili, l’infertilità, nl’endometriosi, il cancro, la menopausa e tanto altro.

Unn viaggio che i medici del Miulli, intuendo i vantaggi della medicina di ngenere, portano avanti da tempo attraverso il dialogo, l’ascolto e il nsupporto alle donne dalla gioventù fino all’età adulta con una serie di nservizi specifici e che è valso all’Azienda un riconoscimento nimportante: l’assegnazione nel biennio 2018-2019 di 2 Bollini Rosa da nparte di ONDA, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna.

«Dan sempre impegnato nel fornire cura e dedizione verso i malati e i più nbisognosi, l’Ospedale “F.Miulli” intende ora creare un percorso nspecifico dedicato alla salute della donna. Attraverso un intreccio di nattività di informazione e prevenzione, il nostro Ente prosegue dunque nil lavoro già svolto nel corso degli anni seguendo le pazienti nelle ndiverse fasi della vita – afferma Monsignor Domenico Laddaga, Delegato del Governatore, Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” – affiancandon un programma di attività potenziato a una serie di iniziative che si nalterneranno per due anni, “Miulli in Rosa” si propone come laboratorio npermanente sul benessere della donna e per far ciò l’Ospedale ha creato nun team interdisciplinare di altissimo profilo che si occuperà ndell’universo femminile».

Nell’ambito del progetto “Miulli in Rosa”, l’Ospedale F. Miulli organizza una Open Week da lunedì 4 a venerdì 8 marzo 2019, dedicatan alle principali “preoccupazioni” che affliggono le donne nel loro npercorso di vita e di salute. Ogni giorno, per una intera settimana, nsarà dedicato a singole problematiche: infertilità, mammella, tiroide, nproblemi ginecologici e menopausa. Gli specialisti del Miulli nfocalizzeranno la loro attenzione su specifici settori della salute e ndel benessere delle donne mettendosi a loro disposizione per fornire in nmodo del tutto gratuito valutazioni cliniche e strumentali, counseling naccurato e tante informazioni per ampliare le conoscenze della npopolazione femminile su alcune importanti patologie che le riguardano en fare prevenzione.

«Ci è sembrato ngiusto indirizzare i nostri sforzi e le nostre professionalità nall’approfondimento e alla conoscenza della cura e della prevenzione ndell’infertilità femminile, della menopausa, delle patologie dell’età nfertile, della patologia mammaria e della patologia tiroidea – spiega Maurizio Guido, Direttore UOC di Ginecologia e Ostetricia, Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” –n per un’intera settimana dedicheremo tutte le nostre attenzioni a questin settori del mondo femminile e saremo a disposizione per fornire nvalutazioni, counseling e tutti gli elementi utili all’informazione, nalla conoscenza e alla prevenzione di queste patologie».

Iln progetto focalizza la sua attenzione su periodi e momenti specifici, ntalvolta critici, della vita della donna: pubertà, maturità sessuale, ngravidanza, patologie dell’apparato genitale, in particolare i tumori e nl’endometriosi, la riproduzione e i problemi legati all’infertilità, nfino alla menopausa.
Miulli in Rosa”n vuole essere anche uno strumento formativo per incoraggiare le donne a ninformarsi sulle patologie più diffuse e a diventare più consapevoli pern tutelare meglio la loro salute e fare le scelte migliori. L’Ospedale n“F. Miulli” è pronto ad un ulteriore sforzo, molto ambizioso: uscire ndalla corsia.

Per ninformazioni e prenotazioni sulle visite gratuite dell’Open Week è nattivo da oggi il numero 080.3054410, dal lunedì al giovedì (ore 10-13 en 14-16) e il venerdì dalle 10 alle 13.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.miulli.it.

La conferenza stampa è stata integralmente ripresa da TeleMajg è sarà trasmessa oggi, nel corso del Tg, alle ore 13 – 14:25 – 16:30.

sabato 23 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana