Attualità

Copertura assicurativa amministratori locali: ALI e GBSAPRI firmano convenzione

La Redazione
Copertura assicurativa amministratori locali: ALI e GBSAPRI firmano convenzione
Grazie a questo accordo, ALI metterà a disposizione di tutti i Sindaci associati l'opportunità di stipulare una polizza per i rischi patrimoniali riconducibili alla "colpa grave" degli stessi a condizioni economiche agevolate
scrivi un commento 140

nE’ stata sottoscritta oggi a Roma una convenzione tra ALI-Autonomie Locali Italiane e GBSAPRI SpA,nsocietà di brokeraggio assicurativo che da oltre 30 anni ha il suo core business nell’ambito della Pubblica Amministrazione.nGrazie a questo accordo, ALI metterà a disposizione di tutti i nSindaci associati l’opportunità di stipulare una polizza per i rischi npatrimoniali riconducibili alla “colpa grave” degli stessi a condizioni neconomiche agevolate.n

“Lan stipula di questa convenzione rientra nel lavoro che stiamo portandon avanti in questi mesi per la riforma del ruolo degli amministratori nlocali. Abbiamo depositato in Parlamento una proposta di legge sulla nresponsabilità e sulla dignità degli amministratori locali, perché a nfronte di sempre maggiori responsabilità e sempren maggiori rischi legati all’incarico istituzionale corrisponde una bassan retribuzione. Lo status di amministratore pone dunque la questione di navere strumenti nuovi, e la copertura assicurativa che da oggi possiamo nmettere a disposizione dei nostri associatin rientra nell’ambito della riforma del ruolo degli amministratori nlocali, perché offre un valido sostegno alla loro funzione”, ha ncommentato l’on.nClaudio Mancini, Presidente Vicario di ALI.

“Glin associati di ALI hanno uno strumento importante in più. Oggi c’èn una profonda attenzione sul danno erariale, sulla colpa grave e, in ngenerale, sulle responsabilità degli amministratori locali. Con questa nconvenzione offriamo un’importante attività di sostegno per i nostri nassociati, e rendiamo inoltre ancora più vantaggioson per tutti i Comuni che ancora non sono associati ad ALI aderire alla nnostra associazione”, ha dichiaratonValerio Lucciarini, Tesoriere e Direttore MKTG di ALI.

“Iln lavoro che stiamo portando avanti sullo status degli amministratorin locali è una questione che attiene all’ esercizio di una funzione ndemocratica. Di fronte alla complessità del governo di un territorio il nruolo degli amministratori è cambiato e noi accompagniamo questo ncambiamento. Non esiste più solo una divisione verticalen delle materie e delle competenze, ma c’è una trasversale ncompenetrazione di materie e funzioni che si intrecciano e si nsovrappongono tra loro, creando spesso difficoltà e incertezza nella npratica di governo. Gli amministratori locali possono avere difficoltàn ad orientarsi, per questo ALI offre loro un valido aiuto, soprattutto nattraverso la formazione e la erogazione di servizi di supporto alla nfunzione pubblica dell’amministratore locale, in una realtà in costante ncambiamento”, ha dichiaratonLoreto Del Cimmuto, Direttore generale ALI.

“Grazien alla nostra esperienza pluriennale nel settore della PA e adn una rete consolidata di rapporti con le principali compagnie nassicurative a livello nazionale ed internazionale, siamo riusciti a nsviluppare una proposta completa a condizioni economiche vantaggiose pern gli associati ALI su un tema di particolare sensibilità”n ha commentato Amedeo Materazzetti, Direttore MKTG e Commerciale di GBSAPRI.

mercoledì 10 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana