Attualità

Visite guidate teatralizzate

La Redazione
TDV Belsito Viaggiatori nell'Ade
Il programma prevede, dalle ore 9.30, l'arrivo con mezzi propri al Parco Archeologico Monte Sannace e la visita guidata ai resti di un abitato degli antichi Peuceti risalente al X secolo a.C.
scrivi un commento 47

In collaborazione con la società Nova Apulia e il Teatro del Viaggio, ha luogo la mattina del 25 aprile a Gioia del Colle un’altra delle ormai seguitissime visite guidate teatralizzate organizzate dal Touring Club Italiano con i consoli Luciana Doronzo e Gianluigi Belsito.

Il programma prevede, dalle ore 9.30, l’arrivo con mezzi propri al Parco Archeologico Monte Sannace e la visita guidata ai resti di un abitato degli antichi Peuceti risalente al X secolo a.C. Durante la visita al sito si assisterà ad una messinscena intitolata i Viaggiatori nell’Ade.

Il primo è Dante, che traghetta gli spettatori nel regno dell’Oltretomba incontrando Paolo e Francesca; poi Enea che arriva negli Inferi trovando Didone, la regina fenicia che si è appena uccisa per colpa sua; il terzo è Orfeo che con il suo canto sublime riesce ad ammansire persino il terribile Cerbero e riportare la sua Euridice sin quasi sulla soglia del mondo dei mortali.

Spostandosi nel sito insieme agli attori, gli spettatori-visitatori si lasciano affascinare dell’originalità della messinscena e dall’incanto dei versi. Pausa pranzo, per poi proseguire verso il Castello Normanno Svevo. Qui ha luogo una visita guidata al Museo Archelogico sito al piano terra dello stesso Cstello, dove sono anche custoditi reperti rinvenuti a Monte Sannace.

Prenotazioni: 347.0095976

giovedì 25 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana