Attualità

Grazie al Rotary Club, torna in S. Domenico la tela restaurata della Madonna del Rosario

Confraternita SS. Rosario
La tela restaurata della
Durante la cerimonia vi sarà l'esibizione di un trio di alto spessore artistico, come il violinista Francesco Lamanna, il clarinettista Angelo Giodice e il chitarrista Antonio Taranto. La serata condotta dal giornalista Francesco
scrivi un commento 354

Dopo l’elettrificazione delle campane (progetto portato in porto grazie all’intervento della famiglia Nuzzi e dei tanti fedeli che l’hanno sostenuto), la Chiesa di San Domenico, guidata dalla Confraternita del SS. Rosario, si impreziosisce ancor più con l’avvenuto restauro del quadro della Madonna del Rosario ornato dai medaglioni dei Misteri. Operazione portata a termine grazie ad un gesto filantropico del Rotary Club Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle, fortissimamente voluto dal presidente pro tempore dott. Marzio Pastore.

“Iniziativa che feci subito mia – chiosa il presidente del Rotary Club Acquaviva-Gioia – e che partecipai prontamente al direttivo. Idea di restauro che, nonostante un notevole impegno economico, ricevette l’assenso del consiglio e di tutti i soci, perché ritenuto un service che lascerà nel tempo un segno tangibile della presenza del Rotary nel territorio”.

Lavoro che non è passato inosservato neppure a livello diocesano, dove ricco di soddisfazione è il giudizio manifestato dal Vicario Generale della nostra diocesi Mons. Domenico Ciavarella, da sempre affascinato da questo dipinto: “Dopo l’accurato ripristino – commenta il nostro Vicario -, la tela della Beata Vergine Maria del Rosario ha riacquistato lo splendore di un tempo. Ed i fedeli, sostando in preghiera, avranno anche l’opportunità, alla luce dei riquadri posti a contorno di tutto il rettangolo, di ammirare i medaglioni aventi a tema i quindici misteri. In pratica, potranno meglio contemplare Cristo con lo sguardo di Maria e meditare i misteri della nostra fede e la storia della nostra salvezza”.

La tela restaurata sarà presentata venerdì 21 giugno p.v., ore 19:00, in San Domenico (chiesa adiacente il palazzo di città). Evento che ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Puglia, Città Metropolitana e Comune di Gioia. Serata che sarà arricchita dagli interventi dell’arch. Angela Rossi (Socia Club e titolare impresa Rossi Restauri), che parlerà de: “Il restauro della tela della Madonna del Rosario, esempio di tutela del diritto alla bellezza”; della dott.ssa Luna Donvito (esperta in Storia dell’Arte), chiamata a dissertare su: “Il significato artistico della Tela” e il domenicano Padre Ciro Capotosto (ex Rettore della Basilica di San Nicola Bari), al quale è stato affidato il compito di parlare de: “Il significato religioso della Tela”. L’incontro sarà preceduto dai saluti del presidente della Confraternita Francesco Tuseo-Ferrer, del presidente der Rotary Club dott. Marzio Pastore e del Padre Spirituale Don Tonino Posa.

Durante la cerimonia vi sarà l’esibizione di un trio di alto spessore artistico, come il violinista Francesco Lamanna,il clarinettista Angelo Giodice e il chitarrista Antonio Taranto. La serata condotta dal giornalista Francesco Deramo.

mercoledì 19 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana