Attualità

CS Navita: Gli ultimi risultati della raccolta porta a porta a Gioia del Colle

La Redazione
CS Navita: Gli ultimi risultati della raccolta porta a porta a Gioia del Colle
La raccolta differenziata porta a porta a Gioia del Colle ha raggiunto, nel primo semestre del 2019, il 74,52 %
scrivi un commento 433

La raccolta differenziata porta a porta a Gioia del Colle ha raggiunto, nel primo semestre del 2019, il 74,52 %. Un numero che ancora una volta dimostra un trend positivo e in costante miglioramento grazie al sistema gestito dal 2017 da Navita. I risultati sono stati presentati il 5 luglio 2019 durante una conferenza stampa nella sala Javarone del Comune di Gioia del Colle alla presenza del sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, Francesco Roca, amministratore unico Navita, azienda che si occupa del servizio, Giuseppe Santoiemma, direttore dell’Aro Ba 5 e Filippo Ferrante, comandante della Polizia Municipale

Le buone pratiche messe in campo da Navita in collaborazione con amministrazione, cittadinanza e polizia municipale stanno dando i loro frutti: sono stati distribuiti sino ad oggi ben di 12.923 kit per la differenziata (11.474 per utenze domestiche; 1.449 per utenze non domestiche); mentre sono state registrate 1022 utenze domestiche senza conferimenti e 200 utenze non domestiche senza conferimenti. Si aggiungono poi 1.126 compostiere. Analizzando il report aggregato per volumi delle utenze domestiche si evince che a giugno 2019 si è registrato un aumento di alcune frazioni di rifiuti come organico (40,3%), carta (17,1%) e vetro (9,6%), oltre ad una sensibile riduzione della plastica in linea con le politiche ambientali plastic free (dal 19,1 del 2018 al 10,8% del 2019) e, infine, il 22,2% di indifferenziato (anch’esso ridotto rispetto al al 26,9% del 2018). Per quel che riguarda le utenze non domestiche, invece, le percentuali registrate di differenziata per giugno 2019 sono: 28,3% per imballaggi di cartone, 9,6% per la carta; organico per il 15%, imballaggi di plastica e metallo 23,1%, imballaggi di vetro 6,1% e infine indifferenziato per il 17,8%.

“I controlli saranno sempre più serrati, dettagliati e precisi per combattere l’annoso problema dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Per questo motivo anche le sanzioni saranno severissime”, ha annunciato il sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo.

“Siamo contenti di aver raggiunto risultati così positivi in termini di raccolta differenziata. Abbiamo creato le basi per nuove sfide: siamo pronti per rappresentare i dati della Smart Green City al comune di Gioia del Colle e costruire insieme il progetto della tariffazione puntuale per aprire la porta del futuro in termini di raccolta differenziata”, ha spiegato Francesco Roca, amministratore unico Navita.

“Dal 2017, data di inizio del servizio, abbiamo effettuato 97 multe e attivato diverse foto trappole per disincentivare le violazioni in tema di rifiuti”, ha spiegato Filippo Ferrante, comandante della Polizia Municipale.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora in termini di raccolta differenziata ma questo deve essere un punto di partenza per fare sempre meglio e non di arrivo: amministrazioni e cittadini devono cooperare per raggiungere buoni risultati”, Giuseppe Santoiemma, direttore dell’Aro Ba 5.

sabato 6 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana