Attualità

Uno studio controcorrente: i videogiochi fanno bene

La Redazione
Videogames
Secondo una ricerca dell'Università di Ginevra quelli ricchi di sparatorie migliorano le doti cognitive dei ragazzi
scrivi un commento 63

Daphné Bavelier, professoressa all’Università di Ginevra, ha ricevuto il premio Jacobs 2019, dotato di 1 milione di franchi perché ha scoperto che i videogiochi d’azione, per esempio quelli ricchi di sparatorie, in genere poco amati dai genitori, migliorano le doti cognitive dei ragazzi.

Negli ultimi 20 anni Bavelier ha dedicato il suo lavoro a queste ricerche controcorrente. E la sua principale attività è stata quella di identificare i meccanismi cerebrali che portano a una maggiore plasticità neuronale e quindi a un migliore apprendimento.

Bavelier e gli altri ricercatori del laboratorio di neuroscienze di Ginevra, riporta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, hanno mostrato che giochi quali gli sparatutto, spesso messi in relazione con comportamenti violenti, hanno anche aspetti positivi: i giovani che giocano regolarmente con questi prodotti hanno una maggiore capacità di attenzione rispetto ai loro coetanei che ricorrono a giochi più tranquilli come The Sims o Tetris. I giochi d’azione migliorano anche la percezione e l’orientamento spaziale.

lunedì 19 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana