Attualità

Tutti possono salvare una vita

La Redazione
Tutti possono salvare una vita
Nozioni di primo soccorso a scuola
scrivi un commento 168

Si è concluso il progetto “Articolo 32 – Gioia a cuore”, un’iniziativa rivolta agli alunni delle classi IV e V elementari della scuola primaria Mazzini di Gioia del Colle.

Gli incontri informativi sono stati tenuti da Luciano Mancino, appartenente al Centro di Formazione Carpe Diem nonché istruttore riconosciuto IRC (Italian Resuscitation Council) e dalla soccorritrice Katia Ramirra.

I temi affrontati sono stati: la chiamata al 118 (quando effettuarla e soprattutto le informazioni utili da comunicare all’operatore); la coordinazione dei mezzi di soccorso e la composizione dell’equipaggio a bordo di ogni tipo di ambulanza.

Si è parlato dell’organo nobile: il cuore, specificando la sua funzione nel nostro corpo umano e le modalità di intervento in caso di arresto cardiaco improvviso. Difatti i bambini hanno potuto simulare il massaggio cardiaco su manichini, effettuando le 30 compressioni così come indicato nelle linee guida IRC.

Inoltre, i piccoli allievi hanno imparato la manovra di Heimlich per la disostruzione delle vie aeree, dovuta in seguito al soffocamento causato da un corpo estraneo.

Il tutto accompagnato da presentazioni, immagini e video adattati a misura dell’età degli scolari.

Anche i ragazzi delle classi III della scuola media Carano hanno avuto la possibilità di praticare le manovre di base in sostegno alle funzioni vitali (Basic Life Support) in caso di arresto cardiaco, operando direttamente sui manichini messi a loro disposizione.

Un doveroso ringraziamento va al Preside dell’ Istituto Prof. Leonardo Castellana, attento e molto sensibile a queste tematiche, ed a tutti i docenti.

giovedì 30 Gennaio 2020

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana