Attualità

Giornata delle Famiglie al Museo

La Redazione
Giornata delle Famiglie al Museo
Non mancano ricchi programmi e attività per bambini anche al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, al Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle, al vicino Parco Archeologico di Monte Sannace
scrivi un commento 101

Domenica 13 ottobre 2019 il Polo Museale della Puglia aderisce alla consueta edizione della Giornata delle Famiglie al Museo, coinvolgendo nella manifestazione l’intera rete museale e proponendo un ricco calendario di attività destinate a tutti i tipi di pubblico.

Per l’occasione tutti i musei predispongono una serie di iniziative specificamente rivolte alle famiglie con bambini di età prescolare o di scuola primaria, supportati nell’organizzazione e nella promozione dell’evento dal team di esperti professionisti della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Organizzata anche quest’anno in collaborazione e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’edizione 2019 delle F@MU punterà l’attenzione sul tema C’era una volta al Museo – l’arte dello Storytelling, eccezionale strumento di mediazione culturale attraverso cui raccontare e promuovere il nostro straordinario patrimonio.

Se il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia proporrà per l’occasione uno spettacolo di marionette e una piccola mostra sui giocattoli nel mondo antico, a Canne della Battaglia si evocherà Annibale e la storia del sito attraverso letture teatralizzate e visite guidate rivolte ai bimbi e alle famiglie. Al Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia l’Associazione Culturale La Capagrossa giocherà con l’iconografia antica e le abilità grafiche di ciascuno dei piccoli partecipanti alle attività.

E ancora al Castello Svevo di Bari si andrà alla ricerca di personaggi storici, animali e creature fantastiche che popolano la sua Gipsoteca, mentre la Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto proporrà al pubblico C’era una volta lo storytelling sui miti del mondo antico illustrati in alcune opere della Galleria.

Non mancano ricchi programmi e attività per bambini anche al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, al Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle, al vicino Parco Archeologico di Monte Sannace e al Museo Nazionale Archeologico di Egnazia (Fasano – Br); qui il gioco – quiz Parola di Reperto condurrà le famiglie in un’insolita visita guidata all’interno del parco e del museo.

Infine il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia partecipa alla Giornata F@MU 2019 aprendo le porte del castello dalle ore 14:30 sino alle ore 19:30 con ultimo ingresso alle ore 19:00.

Con l’occasione le guide turistiche abilitate presenti sul territorio potranno accompagnare i visitatori nel castello e fruire della sala convegni adibita per l’occasione a laboratorio per bambini.

Per conoscere nel dettaglio la programmazione offerta dal Polo Museale della Puglia, si rimanda alla piattaforma web predisposta per la diffusione degli eventi in ambito nazionale, nonché ai riferimenti dei singoli luoghi della cultura promotori delle attività:

http://www.famigliealmuseo.it

Altamura (BA) – Museo Nazionale Archeologico

tel. +39 0803146409

https://www.famigliealmuseo.it/en/events/altamura-museo-nazionale-archeologico-2

Bari – Castello Svevo

tel. +39 0805213704

https://www.famigliealmuseo.it/en/events/bari-castello-svevo-di-bari-2

Bitonto – Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”

Tel. +39 080 099708

https://www.famigliealmuseo.it/events/cera-una-volta

Canne della Battaglia (BT) – Antiquarium e Parco Archeologico

Tel: +39 0883510993

https://www.famigliealmuseo.it/en/events/barletta-antiquarium-e-parco-archeologico-di-canne-della-battaglia

Canosa di Puglia (BT) –Museo Archeologico Nazionale

tel. +39 0883664716

https://www.famigliealmuseo.it/events/canosa-di-puglia-museo-archeologico-nazionale-canosa-di-puglia

Egnazia (Fasano BR) – Museo e Parco Archeologico

tel. +39 0804829056

https://www.famigliealmuseo.it/en/events/savelletri-di-fasano-museo-nazionale-archeologico-di-egnazia

Gioia del Colle (BA) – Museo Nazionale Archeologico

Tel. +39 0803481305

Manfredonia (FG) – Museo Archeologico Nazionale e Castello

Tel. +39 0884 587838

https://www.famigliealmuseo.it/events/manfredonia-siponto-museo-nazionale-archeologico-e-parco-archeologico

Monte Sannace (BA) – Parco Archeologico

Tel. +39 0803483052

https://www.famigliealmuseo.it/en/events/gioia-del-colle-parco-archeologico-di-monte-sannace

Ruvo di Puglia (BA) – Museo Nazionale Jatta

Tel. +39 0803612848

https://www.famigliealmuseo.it/en/events/ruvo-di-puglia-museo-nazionale-jatta-2

giovedì 10 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana