Attualità

Leggere e scambiare libri all’aria aperta, a Gioia arriva la Bibliocabina

La Redazione
Dettaglio cabina
Sabato 26 ottobre l'inaugurazione in Piazza Pinto del nuovo ritrovo per i lettori gioiesi
scrivi un commento 503

La Bibliocabina porta lo scambio libero e gratuito di libri all’aria aperta. Nella mattinata di sabato a partire dalle ore 10 verrà inaugurato in Piazza Pinto un nuovo spazio di aggregazione dedicato alla pratica del bookcrossing.

Ad ispirare un gruppo di giovani volontari che da tre anni lavora all’iniziativa, il lascito di Michele Montesardo, venditore ambulante di libri scomparso il 5 agosto 2016. I suoi volumi, ma soprattutto il suo modo di intendere la cultura come scambio e circolazione di sapere all’insegna della gratuità hanno portato il gruppo di volontari composto da Livio Addabbo, Filippo Linzalata, Lyuba Centrone e Katia Balbo a selezionare e catalogare i libri di Michele e successivamente a elaborare una proposta progettuale per dare una casa allo straordinario patrimonio librario, lascito di Montesardo. Decisivo in questo senso l’apporto di un altro giovane talento del territorio, l’architetto Giuseppe Resta, il quale ha elaborato un progetto originale coniugando sostenibilità, estetica e funzionalità. E dopo aver seguito passo dopo passo i volontari nella proposta agli attori del territorio, è entrato a tutti gli effetti nel loro gruppo mettendo a disposizione il suo tempo, le sue competenze e il suo impegno.

In seguito, si sono discussi i dettagli tecnici della realizzazione della cabina con i responsabili del Comune: ne è nato un lungo iter burocratico, necessario per occupare il suolo pubblico comunale nel quale fondamentale è stato il ruolo di mediazione presso gli uffici preposti svolto da Vito Emilio Capodiferro. Anche lui si è incontrato più voltre con il gruppo di volontari fino a diventarne parte integrante e a sposarne il sogno, verso il quale si è fatto un primo passo concreto attraverso la stipula con il Comune di un Patto di collaborazione per la cura e la gestione dei beni condivisi. Impegno che non si è concluso al momento delle firme da parte di Capodiferro, in prima fila anche nel passaggio successivo, quello che ha impegnato i volontari nel prendere contatti con le realtà del territorio maggiormente sensibili all’idea di donare a Gioia del Colle un ritrovo gratuito per gli appassionati di lettura di ogni età.

A rispondere all’appello, due realtà attente al contesto sociale e culturale del nostro territorio come Emmegi spa e Verrico. Il patron di Emmegi spa Paolo Montemurro ha da subito mostrato entusiasmo e determinazione, dando il via libera ai lavori con cui il progetto dell’architetto Resta ha preso vita. Ultimata nei giorni scorsi, la bibliocabina che ospiterà il patrimonio di volumi lasciato da Michele Montesardo sarà installata nei prossimi giorni in piazza Pinto. A occuparsi del suo trasporto sarà l’imprenditore edile Gianfranco Verrico, che ha già realizzato la piattaforma in cemento sulla quale verrà ancorato il fabbricato; Verrico ha, inoltre, assunto l’impegno di provvedere agli ornamenti necessari a rendere lo spazio circostante la cabina sempre più confortevole.

L’evento inaugurale di sabato 26 ottobre, cui prenderanno parte il sindaco Johnny Mastrangelo, l’assessore alla Cultura Lucio Romano, Paolo Montemurro, Gianfranco Verrico e il gruppo di volontari impegnati a realizzare il loro sogno, renderà il giusto omaggio a questa sinergia tra giovani, istituzioni e imprenditoria locale nel nome dell’aggregazione e del libero scambio di cultura.

martedì 22 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana