Attualità

Premio Realnart, il concorso che premia l’amore per l’arte e per la propria città

Ufficio Stampa Premio Realnart
Premio Realnart
Saranno premiate le categorie «Opere» e «Progetti». Il montepremi di partenza è messo in palio insieme a Gioiella
scrivi un commento 236

Un concorso rivoluzionario che premia l’amore per l’arte e per la propria città trasformando ogni cittadino in un moderno Mecenate grazie ad un nuovo modello di raccolta fondi e distribuzione del valore a sostegno del territorio e dello sviluppo condiviso e partecipativo che è stato definito «Mecenatismo Collaborativo 4.0».

E’ il Premio Realnart promosso dall’omonima associazione di Promozione Sociale, licenziataria Nartist nei settori culturale e sociale, per promuovere il concetto di arte e creatività libere, collettive e collaborative.

Il Premio, in questa edizione sperimentale locale, ha il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, la preziosa collaborazione della Pro Loco Gioia del Colle e di GioiaCom e il sostegno di Gioiella.

Il montepremi di partenza, 1.500 euro, è messo in palio proprio insieme a Gioiella ma cresce di ora in ora grazie alla collaborazione di tutti in proporzione al numero di tele distribuite.

I partecipanti al Premio Realnart possono essere identificati in due categorie:

  • la prima categoria «opere» premia il Talent Scout (e cioè il cittadino che decide di investire nell’arte commissionando ad un Artista un’opera su tela Nartist abbinata al premio) e lo stesso artista. Quest’ultimo quindi può dipingere su commissione di un Talent Scout o trovare un Talent Scout che candidi una sua opera.
  • la seconda categoria «progetti» premia Associazioni ed Enti no profit che candidano un proprio progetto avente finalità culturale o sociale (fase di candidatura chiusa lo scorso 13 ottobre)

Il montepremi finale verrà distribuito tra le due categorie Opere e Progetti. In particolare, il 20% del montepremi andrà alla categoria Opere (e di questo l’80% al talent scout e il 20% all’artista) mentre l’80% andrà alla categoria Progetti.

Per partecipare al premio basta ritirare la tela presso uno dei mecenati sostenitori («Atelier di Angela Antonicelli», «Gencostore», «Panta rei», «Particolari», «Piano susci italiano», «Spazio 21 concept store»). Poi occorre dipingere o far dipingere l’opera, compilare le informazioni sul retro della tela e inviare foto fronte/retro dell’opera con un messaggio WhatsApp al 351 5073117 specificando nome, cognome e numero di telefono del Talent Scout. C’è tempo fino al 12 gennaio 2020.

Il Premio Realnart è il primo concorso che premia i Talent Scout che candideranno opere d’arte realizzate sulle speciali tele Nartist abbinate al Premio, ma è anche un’esperienza sociale che sostiene e premia i progetti culturali e sociali più meritevoli.

Il Premio è, infatti, anche un concorso funzionale alla raccolta, tramite gli attori coinvolti, di fondi per sostenere e realizzare progetti di natura culturale e sociale nell’ottica di un nuovo modello di distribuzione del valore a sostegno dello sviluppo condiviso e partecipativo.

Inoltre, terminata la fase di candidatura, a gennaio sarà allestita alla Galleria Nartist di Gioia del Colle una mostra collettiva della rosa dei finalisti e che sarà un’importante vetrina per tutti i partecipanti al concorso.

«Sono convinto che non serva essere studiosi o esperti per apprezzare la bellezza e amare l’arte – dice Gianfranco Nicastri, fondatore e ideatore dei concept Nartist e Premio Realnart – ma credo che chiunque possa esprimere la propria creatività, scoprire giovani talenti, sostenere gli artisti e divenire un nuovo collezionista. Questa è la mia esperienza da quando ho fatto entrare l’arte nella mia vita, ricevendone dei benefici emozionali e fisici che non avrei potuto immaginare. Con il Premio Realnart, il talent scout-collezionista e l’artista partecipano insieme ad un processo di creatività collettiva e collaborativa arricchendo la propria vita con un’esperienza coinvolgente e sperando di vincere una parte del Montepremi».

mercoledì 30 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana