Attualità

GioiaLive.it confermata nel direttivo dell’Anso, l’associazione nazionale stampa online

La Redazione
Il nuovo direttivo Anso. A destra
L'assemblea dell'associazione nazionale della stampa on line ha rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per i prossimi tre anni. Vincenzo Cifarelli confermato nel direttivo insieme al presidente Giovannelli
scrivi un commento 38

Tre conferme e due novità per il direttivo di ANSO.nDomenica 10 novembre a Varese, l’assemblea dell’Associazione Nazionalendella Stampa Online ha rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per inprossimi tre anni. Alla guida della realtà espressione di un centinaiondi testate locali digitali è stato confermato Marco Giovannelli,ndirettore di Varesenews e presidente della Varese web srl. Con lui sono statinconfermati il suo vice Matteo Rainisio, ceo di Edinet e VincenzonCifarelli, fondatore di Netnews, il gruppo che edita GioiaLive.it Due new entry con Giacomo DinGirolamo, direttore di Tp24, la testata online più seguita in SicilianOccidentale e Riccardo Di Nardo, amministratore unico dellansocietà editoriale Informa srl.

n«Il giornalismo digitale locale – commenta il presidente MarconGiovannelli – gode di buona salute e la nostra associazione stanvivendo un periodo positivo con sempre maggiori adesioni. Veniamo da tre annindi grande attivismo e lavoro. Prima la nuova legge sull’editoria che per lanprima volta ha inserito i quotidiani online nei prodotti editoriali, poi ilnlancio dell’osservatorio delle testate digitali grazie all’impegno di AgCom, lannostra presenza all’apertura degli Stati generali. Per finire una battaglianall’interno delle istituzioni europee sulla legge che riguarda il copyright. Lannostra associazione ha preso una posizione fortemente critica perché riteniamonche la questione centrale per le nostre realtà editoriali non sia avere unnfronte che combatta contro i giganti del digitale».
n
nLe testate aderenti ad ANSO, che sta per compiere 16 anni, coprono tutto ilnterritorio nazionale da Aosta a Trapani, passando per la Sardegna con unngiornale storico che si accinge a compiere 20 anni, e via via una presenza innquasi tutte le regioni. Con sede a Milano, l’associazione svolge un importantenlavoro di rappresentanza delle istanze delle piccole testate digitali. Servizinlegali, di consulenza del lavoro, analisi del mercato, gestione dellenproblematiche con Facebook e Google. ANSO ha poi una serie di convenzioni e unnrapporto privilegiato con un network pubblicitario a cui aderiscono tanti soci.
n
nIl lavoro più importante è il networking che permette ai soci di avere unanrelazione stretta tra loro potendo contare sulla sinergia che la rete permette.nNegli ultimi mesi è iniziata una partnership con Google che ha inseritonl’associazione all’interno del programma GNI, Google News Initiative.nQuesto ha permesso di sviluppare due nuovi progetti: ALocal,nuna sorta di agenzia stampa interna che consente alle testate di conoscere inntempo reale le notizie del proprio territorio che sono state trattate in altrenzone del Paese. Inoltre il sistema permetterà di velocizzare la possibilità dingestire le relazioni con le testate giornalistiche nazionali interessate adnavere materiali multimediali prodotti dai giornali locali aderenti ad ANSO. Ilnsecondo progetto, di quality journalism sarà dedicato ainpiccoli borghi in Italia. Un progetto giornalistico che racconterà connstrumenti avanzati storie, numeri, dinamiche sociali ed economiche dei luoghinmeno noti.
n
nIl rinnovo del direttivo arriva dopo un triennio in cui l’associazione ha avutonuna presenza costante su tutti i tavoli istituzionali, ma anche nelle varieniniziative in Italia e fuori. Rappresentanti dell’associazione hannonpartecipato al festival del giornalismo di Perugia, a Figilo in Puglia, a Digitna Prato, a eventi nel Cilento, nel Veneto e tanti altri posti. ANSO hanavuto un ruolo importante all’interno dell’ottava edizione del festival Glocalna Varese appena concluso. Grazie alla sinergia con Google è stato possibilenrealizzare due panel internazionali di grande spessore con la presenza dinRichard Gingras, numero uno di Google News.

nMarco Giovannelli, 60 anni viterbese di origine, vive a Varese dal 1978. Fondatore e direttore di Varesenews è presidente della società editoriale Varese web. Ha collaborato con diversi giornali nazionali e locali e ha gestito diverse start up editoriali e progetti digitali. Insegna giornalismo all’Università dell’Insubria.
Presidente di ANSO

Matteo Rainisio, 42 anni, Ceo e fondatore della Edinet,nsocietà che si occupa di progetti digitali. Nel 2006 sono stati lanciati duengiornali online, IVG e Genova24 che raggiungono un pubblico giornaliero dinquasi 100.000 utenti unici. La combinazione di questi due “know how”nhanno permesso di attivare una attività come consulente per start-up e testatengià esistenti per sviluppare al meglio piattaforme e business.
nVice presidente di ANSO
n
nVincenzo Cifarelli, 40 anni, di Corato (Ba). Laurea targatanIULM a Milano, è sempre stato nel Web Advertising, ricoprendo vari ruolinoperativi. È editore dal 2005 con Netnews srl di 10 testate online di cuinè fondatore. Ha il ruolo di ricerca e sviluppo in azienda, lavorando da semprennella crescita del network di editori che utilizzano i servizi editorialinofferti dall’azienda.
n
nGiacomo Di Girolamo, 42 anni è direttore di Tp24, la testatanon line più seguita in Sicilia Occidentale, con più di 800.000 lettori al mese,nspecializzata in giornalismo di inchiesta e investigativo sulla criminalitànorganizzata e sugli scandali piccoli e grandi della pubblica amministrazione.
n
nRiccardo Di Nardo, 60 anni, direttore responsabile dincatanzaroinforma.it, testata nata nel 2004 che ha circa 8.500.00 pagine viste ennel 2019 oltre 2 milioni di utenti unici. Conta anche dei supplementi dincosenzainforma.it, lameziainforma.it, crotoneinforma.it e calabriainforma.it.nDi Nardo, oltre ad essere direttore delle testate, è anche amministratore unicondella società editoriale Informa srl.

mercoledì 13 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana