Attualità

17 giugno: Primo concerto dal vivo dell’Orchestra sinfonica metropolitana all’ospedale Miulli

La Redazione
Orchestra Città Metropolitana
Omaggio al personale impegnato nella lotta al Covid-19
scrivi un commento 67

Mercoledì 17 giugno, alle ore 18.00, nel piazzale antistante l’ingresso del reparto Covid dell’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva della Fonti, l’Orchestra sinfonica della Città metropolitana si esibirà in un concerto in omaggio al personale amministrativo, medico ed infermieristico che ha operato durante l’emergenza sanitaria.

Si tratta del primo concerto dal vivo dell’Orchestra sinfonica metropolitana che, anche durante il periodo di lockdown, ha lavorato in smart workingn e non ha mai smesso di accompagnare il suo pubblico e l’intera comunitàn con concerti “virtuali” dedicati a vari generi musicali attraverso i ncanali social istituzionali dell’Ente.

Il concerto della ripresa delle attività dell’Ico, nel rispetto di ntutte le prescrizioni, coincide con un profondo ringraziamento che il nsindaco metropolitano Antonio Decaro e la consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte,n hanno voluto dedicare ai protagonisti della lotta al Covid, in un luogon simbolico, quale appunto l’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, ntra i principali centri Covid della Puglia allestiti durante ndell’emergenza. Per l’occasione l’Orchestra, diretta dal maestro, Vito Clemente, eseguirà musiche di Traetta, Furleo Semeraro, La Rotella, Aguiar e Morricone-Anselmi.

Gli ultimi mesi hanno rappresentato non solo un imponente sforzon organizzativo e sanitario, ma anche un estremo impegno emotivo nei nconfronti di coloro che hanno dovuto affrontare le conseguenze del Covidn – racconta monsignor Domenico Laddaga delegato del vescovo governatore dell’Ospedale Miulli.n È per questo che abbiamo accolto con particolare gioia la possibilità ndi tenere all’Ospedale Miulli l’esecuzione del primo concerto post nemergenza dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, ncosì da rendere omaggio sia al personale – che si è speso con grande nspirito di abnegazione – sia ai pazienti che abbiamo curato in queste nsettimane. Pur senza abbassare la guardia dalla gravità del virus, nquella del 17 giugno sarà una festa collettiva all’insegna della culturan e della speranza”.

Questo concerto, il primo dell’Orchestra Sinfonica Metropolitanan di Bari in presenza dopo il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, è nun appuntamento dal grande valore simbolico – afferma Antonio Decaro –. Lan scelta della location lo conferma: il 17 giugno ci ritroveremo insieme nal Miulli, uno degli ospedali pugliesi nei quali i nostri medici e ninfermieri sono stati impegnati giorno dopo giorno per combattere il nCovid-19, per ascoltare dal vivo l’esecuzione dei nostri orchestrali. nSarà l’occasione per ringraziare tutti gli eroi di questo tempo ndrammatico che ci siamo appena lasciati alle spalle, per rendere omaggion alla bellezza della musica e per tornare a stare insieme, sebbene nancora con tutte le cautele del caso. Riprendiamo a guardare avanti con nfiducia”.

Oggi ripartiamo grazie al sacrificion e al lavoro di donne e uomini che durante l’emergenza epidemiologica nnon si sono mai fermati e, in alcuni casi, ci hanno anche eroicamente nlasciato la vita – prosegue Francesca Pietroforte -. Celebriamon questo momento con la musica, con la leggerezza di una serata che ci nriporta alla normalità. Con questo primo concerto la nostra Orchestra nritorna a suonare dove la musica non c’è: nelle periferie, nelle piazze,n nelle chiese, ed ora, anche negli ospedali”.

martedì 16 Giugno 2020

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:37)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana