Attualità

Il Parco Dalù nuovo riferimento per lo sport gioiese in armonia con natura e vita sociale

Francesco Pavone
Parco Dalù
Un parco immerso nel verde, dove il legno regna sovrano: giostrine, casette, aree pic nic. Tutto curato nei minimi particolari
scrivi un commento 496

La dinamica di aree disponibili per lo sport e le attività ludiche si apre con maggiori prospettive nell’ambito operativo di Gioia del Colle. Questa nuova realtà è il Parco Dalù che si orienta alle esigenze dei più piccoli ma non solo. Ce lo presenta l’ideatore, realizzatore nonché responsabile tecnico e presidente Massimo Di Feo presenta questa nuova iniziativa

Tutto nasce da un’idea: offrire “momenti” di spensieratezza. Mai come in questo periodo, ci siamo resi conto di quanto sia importante il rapporto con gli altri, lo stare insieme per condividere interessi comuni. Il Parco di Dalù asd, è nato proprio con questo intento.

“Da più di venticinque anni-esordisce Massimo De Feo- mi occupo di riabilitazione ed ho avuto modo, confrontandomi con tanti pazienti, di carpire l’esigenza comune di vivere una vita meno frenetica, il desiderio di rallentare, per dedicarsi ad un hobby o semplicemente ritagliare del tempo per se stessi. L’esperienza vissute all’estero, l’amore che accomuna me e mia moglie Mariella De Palma- prosegue- per la natura, per i bambini, per le novità, ci ha spinti ad ampliare il nostro progetto dando vita, appunto, al Parco di Dalù. E’ un posto magico dove il tempo si ferma. Nessun gioco elettronico o luci sfavillanti. Free from wi-fi: liberi dal wi-fi, è il motto operativo del Parco Dalù. Per tornare a giocare, a sentirsi bambini.

Un parco immerso nel verde, dove il legno regna sovrano: giostrine, casette, aree pic nic. Tutto curato nei minimi particolari. E giochi ormai dimenticati: il tris gigante, il lancio della pallina contro i barattoli, le altalene eccetera.Il percorso interamente in legno-spiega Massimo Di Feo-non deve però, trarre in inganno. Quello che sembra un gioco, è uno stimolo plurisensoriale. Pareti per arrampicata, casa “sghemba”, travi per equilibrio, funi, scale di corda: tutto appositamente studiato per lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la tranquillità dei genitori che li vedono scorazzare felici.

La naturale continuità del parco, risiede nel centro sportivo dotato di: campi da beach volley, campo da calcio a 6, campi da tennis ed un progetto innovativo in ampliamento. Il Parco di Dalù- evidenzia il responsabile tecnico della struttura- è associazione sportiva affiliata al CSEN ed ha l’ambizione di diventare uno dei riferimenti strutturali più dinamici del territorio. Avvalendosi di uno staff motivato ed in continuo aggiornamento (presto i nuovi corsi nazionali), dell’esperienza dei veterani, e delle collaborazioni straordinarie quale quella ed esempio Controvento. Si tratta di un’associazione di promozione sociale- con un campo estivo che ha avuto risultati straordinari od anche della Associazione yoga zen e benessere di Teresa Notarnicola, associazione che ha come centro il fascino dello yoga nella natura.

La Parco Dalù asd ha cominciato a proporre sport, di solito meno pubblicizzati quali: corsi di tennis per bambini ed adulti, ginnastica funzionale, corsi di beach volley e beach tennis, calcio a 5, preparazione atletica e tanto altro. Una chicca di questa serie di eventi della summer targata Parco Dalù è- chiosa Massimo Di Feo-stata la 1^ edizione del “Torneo di Wimblesciò”(rifacimento locale della vetrina internazionale di Wimbedon) che ha visto confrontarsi, su una superficie innovativa (erba sintetica con intaso specifico), tennisti di tutte le età che si sono distinti per abilità e correttezza. L’evento, come del resto quelli che seguiranno, si è svolto tutto nel pieno rispetto delle misure anticovid.

Tanti, si sono approcciati per la prima volta all’allenamento con la “lanciapalle automatica”, novità assoluta. Il 2021 vedrà l’evoluzione del progetto che ci siamo prefissi con lo sviluppo di varie iniziative non solo esclusivamente sportive ma anche di ampi spazi alternativi di vita come quelli da mettere a disposizione semplicemente per chi vuole vivere in “relax en plein air “per studiare fuori dalle mura domestiche, leggere un libro, sorseggiare un caffè. Insomma- conclude il presidente della Parco Dalù asd Massimo Di Feo, Il Parco Dalù si attiverà per essere non solo sport alla portata di tutti ma anche luogo per vivere intensamente la vita sociale, sportiva e culturale a tutti i livelli ed a tutte le età al meglio nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda”.

martedì 25 Agosto 2020

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana