Attualità

Covid: Emiliano dispone intervento di soccorso dall’Albania alla Puglia per l’arcivescovo di Tirana

La Redazione
Covid: Emiliano dispone intervento di soccorso dall’Albania alla Puglia per l’arcivescovo di Tirana
I due pazienti sono stati subito trasportati nel reparto Covid dell'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti
scrivi un commento 230

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha disposton un intervento per accogliere nelle strutture ospedaliere pugliesi nl’arcivescovo di Tirana, mons. George Anthony Frendo e il padre ncappuccino Frate Bonaventura, in gravi condizioni per il Covid, nincaricando dell’organizzazione del soccorso il coordinatore della ncentrale operativa 118 Bari-Bat, dott. Gaetano Di Pietro.

In due pazienti sono arrivati da Tirana a Bari-Palese questa notte, alle nore 2, con un volo dell’Aeronautica Militare, a cura del COAU – centro noperativo aereo unificato dell’Aeronautica Militare – che ha allertato nun C130 della 46° Brigata Aerea di Pisa.

Accolti nsotto bordo del C130J attrezzato per il trasporto di malati in nbiocontenimento, sono stati subito trasportati nel reparto Covid ndell’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) da due nautoambulanze – una della Asl Bari e una del “Miulli” – attrezzate con nbarelle da biocontenimento e successivamente ricoverati.

L’operazionen ha visto il coinvolgimento del Dipartimento nazionale della protezione ncivile, della Protezione Civile della Regione Puglia, della centrale noperativa 118 Bari-Bat, della Asl Bari, dell’Ente Ecclesiastico “Miulli”n e di Aeroporti di Puglia.

Padre Gianpaolo Lacerenza, Ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Puglia, Albania e Mozambico ha dichiarato:

“Nell’emergenzan profonda di queste ore il presidente Emiliano ha trasformato nprovvidenzialmente un mio grido di aiuto in un suo “ordine” di speranza nper mobilitare il rimpatrio sanitario di un frate cappuccino missionarion dal 1991 in Albania e gravemente ammalato per Covid.

Nonn immaginavo che un presidente di Regione potesse rispondere in npochissimi minuti. Riscontro l’umanità del Presidente e la disponibilitàn istituzionale nel risolvere ogni problema burocratico tramite le norganizzazioni di soccorso e protezione civile.

Ringrazion quindi tutti coloro che in maniera professionale hanno contribuito allan realizzazione di questo che possiamo chiamare miracolo. Di fronte alla ncriticità della nostra missione in Albania, il presidente Emiliano e il nsuo staff hanno risposto con una missione di speranza”.

link video:

http://rpu.gl/hQnvk

venerdì 13 Novembre 2020

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana