Attualità

Festa della B.V. Maria della Medaglia Miracolosa preludio d’Avvento in San Domenico

Uff. Comunicazione Confraternita SS. Rosario​
Festa della B.V. Maria della Medaglia Miracolosa preludio d’Avvento in San Domenico
Festività che siamo riusciti a portare in casa, grazie alla disponibilità dell'emittente locale "TeleMajg" e gli scatti preziosi di Mario Di Giuseppe"
scrivi un commento 247

Si è conclusa anche quest’anno nella piccola chiesa di San Domenico la festa in onore della Beata Vergine della Medaglia Miracolosa. Un anno particolare il 2020 che impone una serie di accortezze e limitazioni ai fedeli ma “ciò nonostante – dice il Priore, Francesco Tuseo-Ferrer – la chiesa di San Domenico si è sempre riempita per quelli che sono i posti disponibili”.

Nel ripercorrere il messaggio e la missione che Maria ha affidato alla Chiesa i devoti hanno mostrato il loro convinto legame alla Vergine, ” la devozione verso la Madonna della Medaglia Miracolosa – continua Tuseo-Ferrer – è sempre stato molto forte da parte dei gioiesi. Da qui la notevole richiesta di medaglie da parte della gente delle più svariate fasce di etàanche nei giorni successivi alla festa (distribuzione che continua ancora, ndr)”. E, nel 190° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Santa Caterina Labouré, la Confraternita ha scelto di affidare la predicazioni del Triduo e la Santa Messa Solenne del giorno della festa a Don Francesco Ferrante. “Le parole e l’entusiasmo del giovane cappellano militare del 36° Stormo – chiude Tuseo – hanno illuminato e ravvivato la fede nei cuori dei fedeli accorsi alle Celebrazioni, con un approfondimento ben spiegato sul reale valore spirituale che ciascuno di noi deve dare alla Medaglia Miracolosa.

Festività che siamo riusciti a portare in casa, grazie alla disponibilità dell’emittente locale “TeleMajg” e gli scatti preziosi di Mario Di Giuseppe”.

Ma la festa della Madonna della Medaglia Miracolosa è per la Confraternita del Santissimo Rosario quasi una ouverture del tempo di carità, del tempo di solidarietà e comunione che anima il Natale.

Con questo spirito il Priore della rettoria fa sapere che è in corso l’iniziativa, “Avvento di carità” ovvero una raccolta alimentare di generi di prima necessità che verranno affidati all’ Emporio Solidale “Cana” gestito dal Centro di Ascolto cittadino.

Ed infine, come da tradizione, anche a Natale 2020 la chiesa di San Domenico potrà vantare il presepe realizzato ed allestito dallo scultore Mario Vacca che mostrerà una nuova opera (scolpita su manufatti di silicalcite) per mezzo della quale l’artista ha ancora una volta dato sfoggio di tutta la sua bravura e passione per l’arte scultorea.

Uff. Comunicazione Confraternita SS. Rosario


giovedì 3 Dicembre 2020

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana