Attualità

Classe di merito assicurazione auto: come funziona e dove trovarla

La Redazione
https://www.zurich-connect.it
Spesso di sente parlare di classe di merito per quanto riguarda le assicurazioni. Vediamo insieme di che cosa si tratta e perché è tanto importante.
scrivi un commento 58

LA CLASSE DI MERITO E’ UNA VALUTAZIONE AL NOSTRO COMPORTAMENTO

nn

Le assicurazioni per calcolare i premi si basano su un meccanismo che giudica il nostro comportamento più o meno virtuoso alla guida. Stiamo parlando della cosiddetta classe di merito, e sulla base del “voto” che ci viene assegnato, possiamo scalare posizioni e risparmiare sul premio della nostra assicurazione. Il meccanismo utilizzato si chiama Bonus-Malus: i conducenti con meno sinistri pagano di meno, per far ciò esiste una sorta di “storico” dei nostri comportamenti in un arco di 5 anni.

nn

QUANTE SONO LE CLASSI DI MERITO?

nn

In fin dei conti, anche se non ce ne rendiamo conto, il meccanismo del Bonus-Malus è un po' come tornare a scuola, solo che il maestro pronto a bacchettarci è la nostra compagnia di assicurazione che, se non siamo più guidatori affidabili, ci declassa a posizioni con maggior punteggio. La differenza che c’è tra un assicurato con la migliore classe bonus-malus e uno che invece parte dalla classe base, può tradursi in termini economici con un risparmio sul premio di quasi la metà. Questo meccanismo ha come ratio la volontà di promuovere un miglior comportamento alla guida.

nn

QUALI SONO I PUNTEGGI DELLA CLASSE DI MERITO

nn

Prestare attenzione durante la guida dunque, non è solo una sana e buona abitudine, ma si traduce anche in un notevole risparmio in fondo all’anno. Le classi vanno da 1 a 18, il premio base è per coloro che non hanno ancora una storia assicurativa (i neopatentati ad esempio) e quindi che non hanno ancora maturato uno storico bonus-malus.

nn

DOVE SI TROVA LA CLASSE DI MERITO?

nn

Se vuoi sapere a quale classe di merito appartieni, è indicata sull'attestato di rischio elettronico, ma si può risalire ad essa anche attraverso la targa del tuo veicolo. Si conserva anche quando vendi o demolisci la tua auto, oppure se decidi di espatriare o se ti rubano il veicolo. Le compagnie di assicurazione sono tenute tuttavia a comunicare al cliente il peggioramento della sua situazione. Ultimamente per venire incontro ai neopatentati la classe di merito migliore di un componente la famiglia può essere estesa a un altro veicolo acquistato da lui o da un membro del nucleo familiare, senza dover essere obbligati a ripartire dall’ultima classe

nn

ASSICURAZIONI ONLINE: UN ALTRO MODO DI RISPARMIARE

nn

In tema di risparmio, poter contare su un’assicurazione online è davvero la scelta giusta. Esistono molte offerte online e ti bastano solo pochi minuti per ottenere il tuo preventivo, su www.zurich-connect.it ad esempio, Zurich Connect ti offre la possibilità di sospendere la tua polizza per il periodo di tempo in cui non utilizzerai il veicolo. La sospensione è possibile effettuarla per tre volte durante il corso dell’anno, gratuitamente e lo puoi fare direttamente online. La tua polizza sarà sospesa dalle 24 del giorno che indicherai e senza costi di riattivazione. Ovviamente è importante che il tuo veicolo non circoli in questo lasso di tempo. Ricorda di non lasciarlo parcheggiato per strada perché sei soggetto a sanzione. Per riattivare la polizza, (puoi farlo entro i 12 mesi dalla sospensione), richiedi l’attivazione dell’assicurazione nella tua Area clienti online.

n

lunedì 20 Settembre 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 17:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana