Cronaca

Gioia del Colle, lotta al bracconaggio

La Redazione
Sequestrati richiamo
Sequestrati richiamo, fucile, munizioni e 5 esemplari abbattuti illegalmente
scrivi un commento 168

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gioia del Colle hanno sequestrato un richiamo per la caccia, un fucile, diverse munizioni e cinque esemplari di avifauna appartenenti alle specie tordo e merlo abbattuti illegalmente, nell’agro del comune, in località Dei Terzi.

Più precisamente, durante una capillare attività di controllo, è stato colto sul fatto un cacciatore forestiero durante l’esercizio venatorio con un richiamo elettromagnetico occultato tra gli indumenti, per abbattere i tordi al passo. Alla vista dei militari, vano è stato il tentativo di spegnere il richiamo, che è stato prontamente rinvenuto e posto sotto sequestro preventivo insieme al fucile, alle munizioni e a cinque esemplari di avifauna appartenenti alle specie tordo e merlo. Questi ultimi sono stati abbattuti illegalmente, in quanto è stato utilizzato il richiamo acustico, mezzo di caccia non consentito dalla vigente normativa di settore.

Per l’esercizio di caccia con mezzi vietati, ex art. 30, co. 1, lett. h della L. 157/92, il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione condotta a termine si inserisce nel contesto di controllo dell’attività venatoria iniziata sin dall’apertura della stagione di caccia e che proseguirà sino alla sua chiusura, a fine gennaio. Importanti i risultati conseguiti: quasi 100 accertamenti, 50 cacciatori controllati, decine di violazioni amministrative, 3 fucili di vario calibro sottoposti a sequestro penale con relative munizioni, sequestri di fauna abbattuta e sequestro penale di una dozzina di richiami acustici elettromagnetici.

Oltre alle comuni violazioni amministrative, quali la mancata raccolta dei bossoli e la mancata annotazione della giornata di caccia e dei capi abbattuti sul tesserino venatorio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gioia del Colle hanno riscontrato, come violazione penale, l’esercizio venatorio con mezzi vietati mediante l’ausilio di richiami acustici elettromagnetici per lo più rudimentali, costituiti da classici mangiacassette collegati a batterie occultati tra la vegetazione. Sono stati rinvenuti, tuttavia, anche congegni più tecnologici, costituiti da richiami acustici elettromagnetici di ultima generazione, con sistemi di riproduzione audio formato mp3 su pen drive.

giovedì 7 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana