Comune di Noci

Noci: Consiglio Comunale del 5 febbraio 2020

Approvati tutti i punti all’ordine del giorno

Politica
Gioia del colle venerdì 07 febbraio 2020
di La Redazione
Noci: Consiglio Comunale del 5 febbraio 2020
Noci: Consiglio Comunale del 5 febbraio 2020 © Comune di Noci

Si è riunito mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 18:00, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria e pubblica.

Come primo punto all’ordine del giorno, l’assise ha preso atto delle dimissioni del Consigliere Comunale Piero Liuzzi, rassegnate nella seduta del Consiglio tenutosi il 15 gennaio scorso ed ha proceduto alla surroga del sig. Giandomenico Miccolis, convalidando così l’elezione a Consigliere Comunale del Comune di Noci, dal momento che non sussistono, secondo le vigenti disposizioni normative, cause di incandidabilità e di ineleggibilità nonché condizioni di incompatibilità. Al sig. Miccolis il benvenuto e gli auguri di buon lavoro dell’intera Amministrazione.

A seguire, il Presidente Fabrizio Notarnicola ha portato all’attenzione del Consiglio la relazione sull’attività svolta dalla Commissione di Vigilanza per il Cimitero comunale relativa all’anno 2019 per presa d’atto. Dalla stessa si evince che durante il primo anno di insediamento, la Commissione si è occupata innanzi tutto di fare il punto della situazione, cercando di individuare le problematiche più urgenti da risolvere, da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione.

Durante i sopralluoghi si è anche avuto anche modo di discutere con gli operatori (custode e manutentore) che si occupano dell’intera gestione dell’area cimiteriale. È emerso che il numero di operatori presenti risulta insufficiente a garantire i servizi richiesti per la gestione dell’intera area e che, specie certe lavorazioni, quali la sepoltura in loculo o sottoterra, sarebbe necessario l’intervento di almeno 4 operatori. A tal proposito l’Assessore all’Ambiente e Decoro urbano Annamaria Dalena, nel corso dell’anno, in particolar modo in quei periodi in cui erano necessarie particolari lavorazioni, ha cercato di reperire risorse esterne, dall’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti.

Lo stesso assessore è già a lavoro per stilare la documentazione necessaria a indire la gara di appalto per la gestione dell’intera area cimiteriale ad un’azienda esterna. La Commissione, di concerto con l’Assessore, ha proposto di dare delle priorità agli interventi da programmare, in base al grado di urgenza, mentre si è già riusciti a risolvere alcune prime importanti questioni, quali il rifacimento e recupero di una scala che risultava chiusa al passaggio dei pedoni per motivi di sicurezza; interventi di manutenzione straordinaria delle travi in c.a. relativamente al piano interrato della struttura adiacente l’ossario nella zona ingresso; un doppio intervento di ripristino, in due zone diverse, dove si erano staccate delle parti in cemento dalle travi e la pitturazione generale del soffitto e delle pareti in fondo ai corridoi; sono poi state messe a disposizione della comunità 3 nuove scale in alluminio, a sostituzione di altrettante in uno stato precario e di conseguenza pericolose per l’utilizzo degli utenti; si è provveduto alla manutenzione delle altre scale in ferro già presenti nell’area cimiteriale; sono stati installati nuovi rubinetti portagomma a tutte le fontane.

Altre proposte sono state avanzate all’Amministrazione, tra cui quella di predisporre una nuova ordinanza per regolamentare l’apertura di tutti i cancelli secondari e le aperture straordinarie dell’intera area cimiteriale.

Prima di entrare nel vivo dei lavori del Consiglio, Anna Maria Gentile ha comunicato all’assise la sua adesione al gruppo politico “Italia Viva”.

Ultima comunicazione, da parte del Consigliere Anna Martellotta, che ha voluto ricordare che il 5 febbraio cade la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, tema rispetto al quale l’Amministrazione è sensibile, essendo Noci tra i primi comuni ad aver recepito le linee guida sia nazionali che regionali. Proprio per questo, il Comune di Noci è capofila di un progetto di Ambito, che ha visto l’adesione di diverse associazioni nocesi. A breve la Regione Puglia attiverà una piattaforma informatica attraverso la quale sarà possibile monitorare la raccolta delle eccedenze, elaborare dati e rafforzare la rete.

Si è dunque passati alla modifica del “Regolamento per l’affidamento di incarichi legali a professionisti esterni all’ente” approvato con Deliberazione consiliare n. 60/2019. La modifica si è resa necessaria in quanto, a seguito di trasmissione del succitato Regolamento all’Ordine degli Avvocati di Bari, il Consiglio, nella seduta del 28/01/2020, giusta deliberazione prot. n. 1393/2020, ha invitato il Comune di Noci a rivedere il Regolamento in alcune sue parti, senza con ciò intervenire sull’impianto e la struttura generale dello stesso. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dei presenti.

A seguire, al varo dell’assise, una Variante al Comparto B5.4 - Ambito Z2 (Via Castrignano) attinente alla diversa ubicazione planimetrica delle tipologie edilizie e alla modifica della perimetrazione del Comparto determinate dall’adeguamento a nuovi vincoli ambientali e paesaggistici nell’ambito del Contratto di Quartiere II “San Domenico - Centro Storico”. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dei presenti.

Infine, è stata discussa e approvata una variante urbanistica da zona Agricola “E1” a Zona Industriale “D”, per la realizzazione di un opificio industriale da adibire alla lavorazione e produzione di nuovi materiali rivenienti da materiale differenziato, da erigersi in Noci alla c.da “Sacco Panzano”. La variante è stata richiesta dalle ditte “Sagrilo Società Agricola S.r.l.” e “Svicom S.r.l.”. Il provvedimento di variante era già stato adottato dal Consiglio comunale con delibera n. 26/2018 e quindi, dopo la chiusura del procedimento di evidenza pubblica, ritornava in Consiglio per l’approvazione definitiva. Dopo una lunga ed articolata discussione il provvedimento è stato approvato con 11 voti favorevoli e 5 astenuti.

Lascia il tuo commento
commenti