Altri Sport

Adriatika nuoto, successi per Esordienti B, sincro e Master

La Redazione
Da sinistra
Lunedì 18 giugno nella piscina gioiese inizierà il progetto PON «Sport d'estate» in collaborazione con l'Istituto di istruzione secondaria superiore «Colamonico-Chiarulli» di Acquaviva
scrivi un commento 380

Il secondo posto di società e tante medaglie dagli Esordienti, il sincro che brilla a livello nazionale e un’atleta della società che conclude l’Iron. Un altro, ennesimo week end di soddisfazioni per l’Adriatika nuoto di Gioia del Colle che da Civitavecchia a Casarano, passando per Putignano, raccoglie solo successi.

Il gruppo degli Esordienti B ha conquistato sei titoli regionali, tre secondi posti e due terzi ai Campionati Regionali Esordienti B che si sono svolti sabato 9 e domenica 10 giugno a Putignano. Grazie anche ai risultati ottenuti dai gioiesi, l’Adriatika si è piazzata al secondo posto nella classifica di società.

Pioggia di medaglie per Dalila Colapietro, classe 2009 che ha conquistato quattro titoli regionali nei 400 stile, 100 dorso, 100 delfino e 100 misti. Campionesse regionali anche Aurora Bellacicco, classe 2008, nei 400 stile, e Sonia Antonicelli, classe 2009, nei 50 delfino. Per Bellacicco anche un argento nei 200 stile e uno nei 100 misti. Per Antonicelli secondo posto nei 100 rana, 100 delfino e 100 misti. Due bronzi infine per Sabrina Castellaneta, classe 2009, nei 50 e 100 rana. Il gruppo è allenato dal tecnico Vito Lopez insieme al tecnico Francesco Cazzolla.

Ultima gara pugliese dell’anno per i Master, gli amatori Over 25 del nuoto. Domenica 10 giugno, a Casarano, Patrizia Nettis, coordinatore della scuola nuoto della piscina gioiese, ha concluso il percorso dell’Iron Master al Trofeo Estivo organizzato dalla Federazione regionale. L’atleta, classe 1982, categoria M35, ha portato a casa due ori nei 50 rana e 200 dorso.
E’ la seconda volta che Patrizia realizza il percorso dell’Iron Master che consiste nel gareggiare nello stesso anno agonistico in tutte le distanze del nuoto di tutti gli stili (50, 100, 200, 400, 800 e 1500 stile libero; 50, 100 e 200 rana, delfino e dorso; 100, 200 e 400 misti). Quest’anno l’atleta, che è allenata dal suo tecnico di sempre, Angelo Pugliese, ha partecipato a nove trofei, di cui tre in vasca lunga, portando a casa complessivamente 16 medaglie: 4 ori, 7 argenti e 5 bronzi e, soprattutto, abbassando il proprio personale in quasi tutte le gare disputate. Per completare il percorso dell’Iron Nettis ha macinato fino ad oggi oltre 400 km in allenamento, a partire dal mese di settembre.

Grandi soddisfazioni infine per il nuoto sincronizzato al Trofeo Kinder+Sport di Civitavecchia.
Le ragazze, allenate dal tecnico Antonella Angelini e accompagnate alla gara dal direttore Sergio Della Tommasa, sono state protagoniste nella prestigiosa competizione nazionale che ha visto la partecipazione di oltre 500 atlete di tutta Italia.
Nel Duo Senjores Caterina Colapietro e Ylenia Passiatore si sono piazzate al 15mo posto, dietro di loro sono arrivate Gennifer Callea e Arianna Cantore. Nel Solo 17mo posto per Arianna Cantore.

Intanto le attività dell’impianto non si fermano nemmeno nei mesi più caldi.

Lunedì 18 giugno nella piscina gioiese inizierà il progetto PON «Sport d’estate» in collaborazione con l’Istituto di istruzione secondaria superiore «Colamonico-Chiarulli» di Acquaviva.
Il progetto sarà articolato in cinque incontri, composti da una parte teorica e da una parte pratica, e coinvolgerà 24 studenti dell’istituto che è guidato dal dirigente scolastico Chiara Losurdo. Gli alunni faranno nuoto nella nostra piscina e saranno introdotti negli aspetti tecnici della disciplina con lezioni mirate di teoria.
Il PON sarà tenuto dal coordinatore della scuola nuoto Patrizia Nettis, che è stata scelta dal «Colamonico-Chiarulli» in qualità di esperta esterna, dopo aver superato una selezione per titoli. Il coordinatore, che è in possesso anche del brevetto di direttore sportivo e di istruttore specialistico per disabili Fisdir, guiderà gli incontri coadiuvata dall’istruttore Angelo Pugliese, anche lui in possesso del brevetto di coordinatore di scuola nuoto. Tutor del PON per la scuola è la prof.ssa Maria Grazia Buonavoglia.
Il progetto è stato presentato venerdì 8 giugno, da Patrizia Nettis e Angelo Pugliese nella sede della scuola alla presenza del dirigente scolastico, della docente tutor e di studenti e genitori.

mercoledì 13 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana