Volley

Un rilancio con i baffi: il Real si riprende il quarto posto

Gianluca Falcone
Un rilancio con i baffi: il Real si riprende il quarto posto
Del Vecchio e compagni sono nuovamente al quarto posto, posizione fondamentale per accedere ai quarti di finale di Coppa Italia
scrivi un commento 102

Con un prova convincente dinanzi al proprio pubblico, la Gioiella Micromilk G.d.C. torna al successo, rifilando un netto 3-0 (25-20, 25-22, 25-14) agli azzurrini del Club Italia Crai Roma. I tre punti conquistati, oltre a regalare una ventata di entusiasmo alla truppa biancorossa, mandano in onda il sorpasso in classifica ai danni della Centrale del Latte McDonald’s Brescia. Del Vecchio e compagni sono nuovamente al quarto posto, posizione fondamentale per accedere ai quarti di finale di Coppa Italia. E, a tal proposito, decisiva sarà la gara di domenica prossima contro la Rinascita Lagonegro, che segna la fine del girone di andata.

La cronaca del match – Ecco i sestetti iniziali. Mister Mastrangelo si affida alla diagonale palleggiatore-opposto targata Marchiani-Cetrullo, a Grassano e Del Vecchio di banda, a Luppi ed Erati al centro e, in conclusione, a Casulli nel ruolo di libero. Coach Cresta risponde con Sperotto in cabina di regia, Motzo opposto, Recine e Gardini schiacciatori di posto 4, Cortesia e Russo centrali ed, infine, Federici a presidio del reparto arretrato.

Pronti via, dopo un’iniziale fase di studio fra le due compagini (10-10), Cetrullo decide che è tempo di cambiare marcia (15-12) e, supportato da Erati al servizio (ace che vale il momentaneo 17-13), firma il primo strappo importante dell’incontro. Trascinata ancora dal suo capitano, la Gioiella Micromilk continua a macinare punti (20-15), sino ad aggiudicarsi il primo atto del match (25-20, ace chirurgico di Cetrullo).

L’inizio del secondo game è un rewind del precedente (10-10). A seguire, il Club Italia lavora bene a muro e, implacabile in fase offensiva con Motzo e Recine, confeziona il primo gap di vantaggio (12-14). I padroni di casa non mollano la presa, tanto da agguantare prima la parità con Grassano (16-16) e poi il sorpasso con Marchiani (muro su Gardini, 17-16). Si lotta su ogni palla sino al 23-22, Erati scaraventa a terra un bolide impressionante dal centro (24-22) e costringe coach Cresta al time out tecnico. Si ritorna in campo e il Real non fallisce il set point. Nell’ultima azione, infatti, Scopelliti abbassa la saracinesca a muro su Cortesia e decreta la fine delle ostilità (25-22). Il Real è avanti 2-0 nel computo set.

Il terzo parziale è un autentico monologo biancorosso (14-7). L’errore da posto 4 di Gardini avvia la volata finale della Gioiella Micromilk (16-9) verso la vittoria. Nelle battute finali della contesa, Del Vecchio non perdona in attacco (20-12) e annichilisce qualsiasi velleità di rimonta avversaria. L’ultimo sigillo è opera di Erati (25-14), rivelatosi un vero cecchino questa sera. Si aprono i festeggiamenti al PalaCapurso, il Real è nuovamente quarto in classifica e in prima fila per la qualificazione ai quarti di coppa Italia.

IL TABELLINO DEL MATCH

Gianluca Falcone

GIOIELLA MICROMILK G.D.C. 3-0 CLUB ITALIA CRAI ROMA

PalaCapurso di Gioia del Colle

25-20, 25-22, 25-14

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 1, Cetrullo 26, Grassano 8, Del Vecchio 11, Erati 7, Luppi 2, Casulli (L), Bernardi, Link , De Santis, Scopelliti 1, Anselmo, Joventino. All. V. Mastrangelo. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

CLUB ITALIA CRAI ROMA: Sperotto 1, Motzo 13 , Recine 7, Gardini 7, Cortesia 7, Russo 7, Federici (L), Salsi, Ferri, Mosca, Cantagalli, Panciocco, Baciocco, Rondoni. All. Cresta 2° All. Roscini

ARBITRI: Palumbo e Talento

ADDETTO AL VIDEO CHECK: Tribuzio

SEGNAPUNTI: Iaia

NOTE: Durata set: 24’; 26’; 22‘. Aces: Gioia 3, Roma 2. Errori al servizio: Gioia 7, Roma 6. Muri: Gioia 7, Roma 5. Ricezione: Gioia 45% (Prf) 65% (Pos), Roma 41% (Prf) 55% (Pos).

MVP DEL MATCH: Francesco Del Vecchio (Gioiella Micromilk G.d.C.).

lunedì 13 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana