Volley

Momento magico per la Gioiella: battuta anche Cantù

Gianluca Falcone
Gioiella
Con la sosta in arrivo per le Finali della Del Del Monte® Coppa Italia, capitan Kindgard e soci avranno a disposizione tutto il tempo per preparare nel migliore dei modi la sfida decisiva contro la Elios
scrivi un commento 45

Si chiude una settimana magica per la Gioiella G.d.C.. Dopo l’impresan compiuta nel recupero contro l’Olimpia Bergamo, la compagine gioiese nserve il bis al PalaCapurso, battendo la Pool Libertas Cantù con un nnetto 3-0 (25-20, 25-22, 25-17). La perentoria affermazione nello nscontro diretto odierno accorcia a soli due punti il distacco dal quarton posto, al momento occupato dalla Materdomini Castellana Grotte che si èn imposta in tre set fra le mura amiche della Videx Grottazzolina.

Con la sosta in arrivo per le Finali della Del Del Monte® Coppa Italia, ncapitan Kindgard e soci avranno a disposizione tutto il tempo per npreparare nel migliore dei modi un’altra sfida decisiva per la stagione nReal, quella casalinga di domenica 17 Febbraio contro la Elios nMessaggerie Catania.

SESTETTI DI PARTENZA – La nGioiella si dispone in campo con Kindgard in palleggio, Prolingheuer in nposto 2, Radziuk e Sideri in zona 4, Sighinolfi ed Usai al centro e, pern concludere, con Frigo al vertice del pacchetto arretrato.

La Pool Libertas risponde con la diagonale targata Baratti-Santangelo, ngli schiacciatori Preti e Cominetti R., i centrali Robbiati e Monguzzi ne, infine, con il libero Butti.

LA CRONACA – Il nbenvenuto Real alla squadra ospite è a dir poco micidiale: Prolingheuer èn subito implacabile in battuta (suo l’ace del 5-2), Sideri supera il nmuro verdeblu in più di un’occasione (3-2, 6-2, 8-3) e Sighinolfi non nperdona per il momentaneo 10-4.

Il grande lavoro svolto in difesa dalla ntruppa biancorossa (Marchetti sugli scudi) argina i tentativi di rimontan di un brillante Cominetti R. in chiave offensiva e permette a Radziuk ndi custodire il prezioso gap di vantaggio acquisito (+5, 18-13). A nseguire, il buon break a muro della Pool Libertas sembra riaprire i ngiochi (19-17) ma è il nuovo exploit di Radziuk a spegnere ndefinitivamente gli ardori lombardi (21-17, chiusura monumentale su nSantangelo). A lanciare i titoli di coda del set ci pensa l’ace di Usai nsu Cominetti R. (24-19), che srotola il tappeto rosso per il missile nfinale scagliato da Prolingheuer (25-20).

Travolgente la ripartenza della Gioiella nel secondo game: la pipe ndevastante di Sideri fissa il punteggio sul 10-6. Sfruttando la battuta nal veleno di Monguzzi, la Pool Libertas si rifà sotto (12-10), agguanta nla parità con un muro di Alberini (13-13) e perfeziona il sorpasso ngrazie al fendente di Preti da posto 4 (13-14). La reazione Real non si nfa attendere, il controsorpasso è servito da capitan Kindgard (15-14). nLa contesa resta in equilibrio sino al 21-21, momento in cui sale in ncattedra un risoluto Prolingheuer: il mani out su Gasparini ed l’ace nnella zona presidiata da Cominetti R. danno il via al nuovo sprint nbiancorosso (23-21), quello decisivo. I due errori successivi di nSantangelo chiudono i conti (25-22) e fanno esplodere di gioia il nPalaCapurso: gli uomini del coach Passaro sono avanti 2-0.

I tentativi canturini di riaprire il match sono affidati a Santangelo: nl’opposto verdeblu trascina la Pool Libertas sul 6-9. Un Sideri in nformato super aziona la remuntada biancorossa (10-11), che si completa nper merito del duo Marchetti-Radziuk (12-12). Le chiusure a muro di Usain (16-15, su Monguzzi) e Radziuk (18-15, su Santangelo) neutralizzano le nbocche da fuoco della Pool Libertas, il pubblico gioiese si conferma il nsettimo uomo in campo e la Gioiella vola sul 22-15. I continui errori din Santangelo (24-16) segnano la resa canturina, Prolingheur appone il nsigillo alla seconda vittoria consecutiva (25-17) e consegna altri tre npunti importanti alla Gioiella nell’appassionante corsa al quarto posto.

lunedì 4 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana