Volley

Gioiella meravigliosa: anche la Videx si arrende alla furia biancorossa

Gianluca Falcone
Gioiella
L'ennesima prova da urlo del collettivo biancorosso porta la firma di uno stratosferico Andrei Radziuk che, con i suoi 18 sigilli finali, merita a pieni voti la palma di migliore in campo in un match cruciale della stagione Real
scrivi un commento 68

Che meraviglia questa Gioiella. Al Palasport di Grottazzolina, la truppa del coach Sandro Passaro ottiene il quarto successo consecutivo contro un’altra contendente all’ambita zona play-off, la Videx dell’ex Manuele Marchiani.
Il superlativo 1-3 (21-25, 28-26, 24-26, 22-25) rifilato ai marchigiani lancia capitan Kindgard e soci sempre più a ridosso dei piani nobili della pool Blu, ad un punto dalla quarta Sieco Service Ortona e a due lunghezze dalla terza Materdomini Castellana Grotte.
L’ennesima prova da urlo del collettivo biancorosso porta la firma di uno stratosferico Andrei Radziuk che, con i suoi 18 sigilli finali, merita a pieni voti la palma di migliore in campo in un match cruciale della stagione Real.

SESTETTI DI PARTENZA – Mister Ortenzi sceglie Marchiani in cabina di regia, Calarco opposto, Centelles e Vecchi in posto 4, Gaspari e Cubito al centro, Romiti libero.
Coach Passaro risponde con la diagonale Kindgard-Prolingheuer, gli schiacciatori Radziuk e Sideri, i centrali Sighinolfi ed Usai e, infine, con il duo Frigo-Marchetti ad alternarsi alla conduzione del reparto difensivo.

LA CRONACA – Partenza aggressiva dei padroni di casa che, invadenti a muro con Centelles, si portano subito sul momentaneo 8-5. La reazione biancorossa è immediata e porta la firma dell’ex Sideri: insidioso al servizio, prima propizia la rimonta (11-12) e poi lancia la fuga Real con una perentoria chiusura da zona 4 (15-17). L’ottimo lavoro a muro del duo Kindgard-Sighinolfi (Centelles fermato in ben due occasioni), supportato dalle grandi difese di Marchetti, incrementa il gap di vantaggio a +5 (17-22, diagonale imprendibile di Prolingheuer). A seguire, le staffilate dell’opposto Calarco (20-23, 21-24) vengono vanificate da un implacabile Radziuk, che condanna la Videx alla resa (21-25).
Micidiale il ritorno in campo della Gioiella: grazie agli aces di Prolingheuer e Sideri, gli uomini del coach Passaro restano al timone della contesa (3-6). Il contrasto vinto sottorete da Sighinolfi (9-12) argina le insidie provenienti dal prolifico asse Marchiani-Calarco. Lo strapotere in pipe di Radziuk (18-15) mortifica puntualmente i tentativi di rimonta biancoblu che, dopo il fallo di invasione di Centelles, perdono ulteriore terreno (16-20). Il muro di Kindgard su Vecchi avvicina la Gioiella alla conquista del secondo game (18-22) ma, incredibilmente, la Videx riesce a tornare in auge (aces di Marchiani e Vecchi) e a portare il duello ai vantaggi. Negli scambi decisivi, Centelles è un’autentica furia in attacco e, dopo tre sigilli pesantissimi, regala ai suoi la parità nel computo set (28-26).
Nel terzo atto dell’incontro, dopo la partenza fulminea del Real (2-7), va in scena il ritorno di fiamma della Videx guidato da Vecchi (14-12, diagonale vincente di Calarco). Nel momento di massima difficoltà per la Gioiella (13-16), Prolingheuer sfodera dal cilindro una serie di cannonate in battuta, che permettono a Sighinolfi di agguantare la parità sul 16-16. Dopo un continuo batti e ribatti, Radziuk decide che è tempo di cambiare marcia, mettendo a segno un prezioso +2 (19-21). La battaglia, però, si protrae nuovamente ai vantaggi (24-24) per merito ancora di uno scatenato Calarco (24-24). Questa volta l’esito finale del parziale premia i biancorossi che, senza più esitazioni, piazzano il sorpasso (1-2) sul 24-26 finale.
Grande spettacolo anche nella quarta frazione di gioco (17-17). A rompere gli indugi è il solito Radziuk, incontenibile da posto 2 ed irrefrenabile in battuta: la Gioiella si porta avanti sul 17-20. Sul più bello, Sideri trasforma in oro i palloni serviti da Kindgard (20-23) e lascia a Prolingheuer il punto del 21-24. Chiudere i conti è un gioco da ragazzi per Radziuk che, con un siluro imprendibile, fa calare il sipario sul match (22-25), consegnando alla Gioiella la preziosa posta in palio.

lunedì 25 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana