Volley

Cala il gelo al Palacapurso: la Gioiella retrocede in A3

Gianluca Falcone
Gioiella
Delusione e incredulità accompagnano la fine di un buon campionato, che meritava sicuramente un epilogo diverso
scrivi un commento 884

Giù il sipario sulla stagione biancorossa: la Gioiella G.d.C. retrocede in A3. L’amaro verdetto arriva al termine del match contro la Kemas Lamipel Santa Croce, che ha decretato il passaggio del turno da parte dei toscani sul 13-15 del quinto set. Delusione e incredulità accompagnano la fine di un buon campionato, che meritava sicuramente un epilogo diverso.

I SESTETTI – Coach Passaro si affida alla diagonale Kindgard-Prolingheuer, agli schiacciatori Sideri e Radziuk, ai centrali Sighinolfi e Catena e, infine, al duo Frigo-Marchetti a difesa del pacchetto arretrato.

Mister Pagliai risponde con Acquarone in cabina di regia, Snippe opposto, Colli e Lyutskanov in posto 4, Bargi e Miselli al centro e, per concludere, con Taliani nel ruolo di libero.

LA CRONACA – Partenza tambureggiante della Gioiella G.d.C.: la sassata vincente di Radziuk da posto 2 ed il muro imperioso di Catena su Lyutskanov confezionano il primo allungo biancorosso (10-6). L’armata gioiese continua a spingere sull’acceleratore e mette in atto la sua fuga grazie all’infallibile asse Kindgard-Prolingheuer (16-11, 17-12). La pratica primo set si chiude sul definitivo 25-17 nel segno del super opposto tedesco.

Il copione dell’incontro non cambia alla ripresa delle ostilità: il Real, trascinato dai sigilli di Sideri, resta saldo al timone della contesa (13-9). La reazione della Kemas Lamipel, però, è immediata: Colli picchia forte al servizio, Bargi lavora bene a muro ed il duo Grassano-Snippe perfeziona il sorpasso (14-15). Il servizio toscano diventa un’autentica spina nel fianco della linea difensiva biancorossa, prima Bargi (19-22) e poi Colli (20-24) avvicinano gli ospiti alla parità nel computo set. A decidere il parziale è il solito Snippe, bravo a giocare sulle mani del muro gioiese (21-25).

Nel terzo game si ripropone il dominio Real sul rettangolo di gioco: Radziuk è inarrestabile in pipe mentre Sighinolfi è invalicabile a muro (15-9). A seguire, la Gioiella brilla nella fase di muro-difesa: Marchetti è su ogni pallone, Kindgard giostra al meglio le sue bocche da fuoco e smarca alla perfezione Radziuk per il lungolinea che vale il 22-16 biancorosso. Non accade più nulla: la battuta out di Snippe spegne i riflettori sul parziale (25-20).

Tornati in campo, la partenza arrembante della Kemas Lamipel raffredda gli entusiasmi del PalaCapurso (2-8). Ma solo per poco. L’ingresso di Margutti rivitalizza la truppa Real che, con grande pazienza, riesce a sgretolare il gap di svantaggio incamerato e a rifarsi minacciosa grazie ai muri di Radziuk (6-8) e Kindgard (8-9). A completare l’incredibile operazione sorpasso ci pensa Prolingheuer (13-12). In un susseguirsi continuo di emozioni, la Kemas Lamipel ribalta nuovamente la situazione: 13-15 (ace di Bargi). Non è finita qui: i miracoli difensivi di Marchetti, il muro di Kindgard su Snippe e la bomba scagliata da Prolingheuer rimettono le cose a posto (17-17). Il risultato resta in bilico sino alla fine, si va ai vantaggi (24-24). Questa volta, però, a festeggiare sono gli ospiti: il sigillo di Colli (24-25) e l’errore in fase offensiva di Prolingheuer (24-26) rimandano il verdetto di gara 3 al tie-break.

Nell’ultimo atto del duello, Prolingheuer torna a regalare spettacolo: al cambio di campo, la Gioiella è avanti (8-5). Il pubblico biancorosso esplode all’ace di Sighinolfi (11-8) ma lo show di Miselli rimette tutto in discussione (12-12). Sul 13-12, si inceppano, inaspettatamente, gli ingranaggi del motore Real, la Kemas Lamipel ne approfitta (13-14) e, sull’errore di Prolingheuer da zona 2 (13-15), strappa il passaggio del turno nel silenzio assordante del PalaCapurso.

GIOIELLA G.D.C. 2-3 KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE (25-18, 21-25, 25-20, 24-26, 13-15)

GIOIELLA G.D.C.: Kindgard 4, Radziuk 17, Catena 2, Prolingheuer 36, Sideri 11, Sighinolfi 7, Meringolo, Frigo (L), Marchetti (L), Margutti 7, Marcovecchio, Scrollavezza. All. Passaro.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 3, Colli 21, Miselli 7, Snippe 22, Lyutskanov 8, Bargi 10, Andreini (L), Taliani (L), Grassano 1, Baciocco, Ferraro D. (L), Tamburo, Ferraro M., Cro’. All. Pagliai.

ARBITRI: Cavalieri, Scarfò.

sabato 27 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana