Volley

New Volley, Milano e compagni vincono bene, 3-1, sulla Paoloni Macerata

Francesco Pavone
Pallone Volley
La New Volley Gioia rompe l'incantesimo nelle gare interne e raccoglie i primi punti stagionali
scrivi un commento 103

Nel match interno contro la Paoloni Macerata, la New Volley Gioia aveva un obiettivo ben definito, cancellare lo zero dalla casella dei punti raccolti in casa. Ebbene l’obiettivo è stato brillantemente centrato con buona personalità e tecnica. Alla fine il sestetto guidato da coach Danilo Paglialunga ha avuto ragione dei marchigiani con il punteggio di 3-1 (26-24; 23-25; 26-24; 25-21) .

La partenza gioiese è stata determinata 10-5 (errore di Calistri) e ha proseguito fino al trittico di punti ( attacco da posto 4 di Ceccarelli e doppio ace del palleggiatore Larizza 9 gli ospiti hanno girato il punteggio a loro vantaggio (20-19). E’ sembrato di assistere ad un film già visto ma così non è stato perché la reazione gioiese ha costretto il Macerata ai vantaggi e quindi ha fruttato l’1-0 date le conclusioni vincenti di Cianciotta (tornato al suo ruolo naturale di centrale, per lui 15 punti conclusivi) e Milano (riferimento costante e top scorer del match con 24 punti personali) che hanno prodotto il 26-24.

Nel 2° set l’avvio della New Volley prosegue con il trend conclusivo del 1° e porta il 5-1 (ace di Balestra) la conduzione del punteggio permane fino al 13-13 (errore, rarità, di Milano) marchigiano. Il macerata, con Orazi e Ceccarelli prova la fuga (15-14) ma non vi riesce ed infatti la formazione della New Volley rimane “sul pezzo” e agguanta la parità (20-20) con Cisternino (attacco da posto 4) che manda in battuta Cianciotti (autore di due ace) che completa il suo tris (23-20 da centro).

Il cospicuo vantaggio non è ancora garanzia di successo nel set per il Gioia ed anzi è input per la reazione maceratese che si concretizza in un contro break (0-5) che, chiuso da Massei, porta al 23-25 ed ad un inatteso 1-1.

Nel 3° set è il Macerata a partire in maniera decisa e va a condurre 8-3 (muro di Persichini su Balestra) e tenere il vantaggio fino al 15-1 5 gioiese (attacco di Cisternino da posto 4).

La New Volley Gioia in questa frazione cresce in maniera esponenziale positiva nella gestione del servizio, nella tenuta difensiva e nella continuità di attacco. Nonostante la tenacia ospite ( 23-23 del centrale Orazi) il sestetto gioiese ha ancora ragione degli ospiti ai vantaggi (26-24 con una “sciabolata” in diagonale da posto 4 di Milano).

Il 2-1 da consistenza alla voglia di fare l’impresa del team gioiese che, dopo un avvio in salita, almeno fino al 9-9 (attacco vincente dell’inarrestabile Milano), ancora l’opposto è autore del break (16-14) che dà il via alla fuga decisi va della New Volley che si conclude sul 25-21 portato dall’ace di Cisternino che confeziona il 3-1 e porta il sestetto gioiese a quota 6 nella classifica del gruppo E.

Al termine del match abbiamo sentito un parere sullo stesso da parte del match winner, l’opposto Riccardo Milano:

“Abbiamo trovato la giusta determinazione e continuità in tutti i fondamentali- afferma Riccardo Milano- cosa che non ci era capitata nelle precedenti partite casalinghe. Siamo stati capaci- spiega- di sfruttare bene il servizio mettendo in difficoltà la loro ricezione e quindi riproporci bene nelle azioni di contrattacco. Ora ci attendono partite- evidenzia e conclude Riccardo Milano- in cui dobbiamo mantenere la stessa lucidità e concretezza cercando di gestire con pazienza tutte le fasi digioco per rinforzare ulteriormente la nostra classifica anche perché battendo il macerata , squadra di meda classifica, abbiamo dimostrato a noi stessi di essere capaci di non superare solo le squadre, vedi trasferta di Terni, che sono direttamente impegnate nella corsa salvezza”.

giovedì 12 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana