Volley

La Tecnova Volley Gioia sfiora l’impresa

Francesco Pavone
Annalisa Costantini
Le Gioiesi hanno costretto alla vittoria al tie break la squadra dauna che in sei partite aveva concesso alle avversarie solo 1 set
scrivi un commento 46

Una Tecnova Volley Gioia dai due volti ottiene un punto d’oro nel match interno contro la capolista Cerignola. Costringe la compagine dauna a cedere il primo punto stagionale e per la metà del quinto set tiene sulla cordale atlete cerignolane.

Nel primo set la Tecnova tiene in maniera egregia il campo fino al 20-20 ( attacco vincente della schiacciatrice della Tecnova, Anna Masiello) poi incassa un break di 0-3 dalle ospiti che costruiscono lo stesso con un attacco di Albanese da posto 4 un muro della centrale Nuovo ed un errore gioiese. Il 20-23 non scalfisce la tenacia gioiese che porta alla risalita 22-23 (ace di Malaj) prima di lasciar definitivamente spazio al Cerignola (5-22 attacco da posto 3 di Nuovo).

Nel secondo set, invece, il Cerignola manifesta sin dall’avvio (4-2 , attacco di Sgherza da posto 4) la sua completezza d’organico e va a vincere per 25-15 (ancora Sgherza sempre da posto 4) il doppio vantaggio cerignolano sembra essere il preludio ad una affermazionesenza sussulti ma così non sarà, in quanto la reazione convinta concreta e lucida della Tecnova porterà al 2-2.

Nel 3° setè la Tecnova Volley Gioia che, perfezionato il servizio manda in difficolta la ricezione avversaria e rende molto ardua la gestione del gioco alla palleggiatrice ospite Romanazzi che trova praticabile solo la via con le centrali Nuovo e Di Candia. E’ poco per fermare il Gioia che va sul 9-3 (attacco da posto 4 di Karol Milano) e mantiene alto il rendimento anche in difesa e ricezione andando a dimezzare lo svantaggio, data la vittoria nel set 25-19 (attacco da posto 3 della cetrale Costantini).

Nel 4° set la dinamica di gioco a vantaggio del Gioia si rafforza ulteriormente in ogni fondamentale ed al Cerignola sono lasciati solo 13 punti. Il set lo chiude Giusi Masiello (25-13 con una perentoria giocata da posto 2). E’ un insperato quanto meritato 2-2 per il Gioia che costringe il Cerignola a cedere il primo punto stagionale in 7 partite.

Nel 5° set le due squadre si fronteggiano alla pari fino al 5-5 (attacco gioiese di Milano da posto 2)ma questa situazione è mutata da una doppia conclusione vincente della schiacciatrice ospite , Sgherza, che con due palle piazzate da il +2 (7-5 alla sua squadra) . Il sestetto gioiese si impegna per tenere in vita le sue speranze di compiere l’impresa ma dal 1-9 ospite (ancora Sgherza) incassa un break che porta alla riemersione completa del Cerignola che vince il set per 15-9 (errore difensivo gioiese) ed il match per 3-2.

Annalisa Costantini, centrale della Tecnova, esprime un giudizio sul match:

“Abbiamo ottenuto ancora un risultato positivo sul nostro parquet- esordisce Annalisa Costantini-sfruttando al meglio proprio la nostra prerogativa principale di ottimizzare sempre le nostre partite in casa. Avevamo di fronte una squadra che non aveva lasciato alcun punto nelle prime 6 giornate. La nostra partita- spiega- è di fatto iniziata nel terzo set quando abbiamo registrato meglio il nostro servizio e dato continuità all’attacco. Nel quinto set- conclude Annalisa Costantini- è tornata a farsi sentire la loro maggior esperienza, comque è un ottimo punto conquistato che ci rafforza ancora in classifica”.

venerdì 13 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana